Cerca nel blog

martedì 25 maggio 2010

L'unione fa la forza?

Anni fa, un mio carissimo amico, al mio ostentato amore per i Jefferson Airplane, obiettava che sì, facevano una bella musica, ma... "sai che c'è? I Jefferson so' ... tanti".
Insomma, una minestra troppo eterogenea per convincere fino in fondo.
Una frase che mi torna in mente in questi giorni, in cui vedo la barca dell'italica democrazia beccheggiare e ondeggiare paurosamente sotto i colpi dell'auotoritarismo mediatico cui è soggetta ormai da quindici anni buoni, anche se gli ultimi due finiscono per essere stati quelli delle falle decisive.
Perché mi tornano in mente i Jefferson Airplane?
Bè, in effetti il mio amico aveva ragione.
Come si faceva a mettere d'accordo la psichedelia spinta di Paul Kantner, Grace Slick e Marty Balin con il blues-rock di Jorma Kaukonen e Jack Casady?
I sogni spaziali con la ricerca musicale?
Il rock con le melodie west-coast?
Eppure il prodotto finale era un sogno: ricordo capolavori come Lather o Crown of Creation. Gemme rare scolpite nel pentagramma come la Triad cantata da Grace.
L'aeroplanino Jefferson, sia pure nella sua confusionarietà ci spinse verso il futuro.
Quando l'assalto al cielo fu completato, i vari protagonisti decisero di cercare ciascuno una sua strada, e così il feroce biplano degli anni '60 e '70 divenne, con alterni successi, addirittura astronave.
La sezione ritmico-artistica, Casady e Kaukonen, invece, si ancorò solidamente al blues come Hot Tuna.
Ma l'assalto al cielo l'avevano compiuto tutti insieme.
Oggi ci si chiede se il fronte di chi vuole che la nave-Italia torni a solcare acque democratiche sia composto da tutti quelli che ci credono o solo da alcuni, se la sinistra debba ricominciare da se stessa o farsi solo parte di questa battaglia.
Se nella mia trincea qualcuno con un'uniforme diversa spara contro il mio stesso nemico, per me è un amico.
Un alleato.
L'aeroplanino deve pur decollare. E non importa se siamo "tanti".
Anzi, a questo punto, più siamo e meglio è...

Nessun commento:

Posta un commento